AMBIENTI DI LAVORO SFIDANTI. L’EQUILIBRIO TRA VELOCITA’ E BENESSERE PER OTTIMIZZARE LE PERFORMANCE IN CONDIZIONI ESTREME
Bologna, 13 aprile 2016
Giacomo Trovato, Director Media Products, Italy e Spain Amazon
Work hard. Have fun. Make history: la strategia vincente di Amazon
“I nostri dipendenti sono speciali tanto quanto i nostri clienti: sono infatti le nostre persone che hanno reso e continuano a rendere possibile la “magia” di Amazon, il successo che ha portato questa azienda al top a livello globale. Quello che svolgiamo nel nostro centro di distribuzione è un lavoro di squadra, fatto dal team che ottimizza la gestione dell’inventario, da chi prepara gli ordini, fino a coloro che si occupano dell’imballaggio. Ognuno di questi ruoli è essenziale per l’insieme del processo. Da sempre riteniamo che la trasparenza costituisca un fattore essenziale di credibilità e fiducia. A questo proposito in alcuni giorni del mese abbiamo deciso di aprire il nostro centro di distribuzione a chiunque voglia capire cosa accade e vedere da vicino il modo in cui i nostri addetti spediscono decine di milioni di pacchi ogni anno”.
Elena David, CEO UNA Hotels&Resorts
La rivoluzione dell’Hospitality: costruire nuove esperienze di benessere per viaggiatori digitali
“Il settore dell’hospitality negli ultimi anni ha attraversato un forte processo di cambiamento: OTA (Online Travel Agency), sharing economy, portali web, hanno reso i viaggiatori indipendenti, in un mercato sempre più concorrenziale. Spesso però, l’innovazione spaventa e genera pregiudizi, e il risultato è una crisi che si ripercuote sulla destinazione Italia nel suo complesso. Nonostante le enormi potenzialità infatti, l’Italia è soltanto al quinto posto nella classifica delle mete turistiche mondiali più visitate, e scende al settimo posto per gli introiti. Per rispondere alle sfide del turismo che cambia, da un lato diventa fondamentale l’utilizzo sapiente delle nuove tecnologie, dall’altro, il principale valore aggiunto deriva dal fattore umano. In questo contesto, la formazione e la valorizzazione delle risorse umane si rivela centrale, perché è a loro che si affida il compito più importante, quello di trasmettere all’esterno la mission aziendale”.
Gabriele Tazzari, Research & Development Director di Yoox Net-A-Porter Group
Design for mobility: oltre la comfort-zone degli ambienti di acquisto tradizionali per costruire il futuro del Fashion
Tazzari riepiloga velocemente la storia del gruppo diventato leader globale nel luxury fashion e-commerce , a seguito della rivoluzionaria fusione, avvenuta nell’ottobre 2015, tra Yoox e Net-A-Porter Group, due pionieri che avevano già trasformato il settore della moda e del lusso sin dal 2000. Successivamente racconta come l’evoluzione degli ambienti di acquisto abbia spinto a reinterpretare le applicazioni in contesti di mobility, sempre più dipendenti da fattori stringenti come tempo e disponibilità.
Maurizio Cheli, Astronauta ESA e Pilota collaudatore
Vivere lo spazio nello spazio: l’importanza del benessere umano in un ambiente di lavoro sfidante
“Il contesto orbitale è oggi quello dove le missioni spaziali si realizzano in condizioni davvero particolari: tutto “viaggia” a 7,6 km/s (circa 28.000 km/h), l’alba e il tramonto si alternano ogni 45 minuti, le condizioni fisiologiche degli space explorers tardano ad adeguarsi al nuovo ambiente, quelle psicologiche sono costantemente messe alla prova. Nello spazio il benessere è frutto di conoscenza, esperienza, preparazione e addestramento. Il “think different” è alla base di quell’adattamento alle nuove condizioni che ogni astronauta ottiene solo grazie alla capacità acquisita di superare ogni abitudine, rilasciando le cosiddette zone di comfort fin dai primi giorni di addestramento. Si respira il futuro e si guarda alla Terra come all’astronave dell’umanità e per questo si riportano sul Pianeta innumerevoli informazioni e soluzioni che possano migliorare la vita di tutti noi, nel rispetto della nostra “casa comune”.